valorizzare il femminile
Negli anni abbiamo imparato che considerare la complessità del mondo della tossicodipendenza femminile è fondamentale per affrontare il problema, diminuendo il numero di fallimenti.
Il modulo prevede un intervento multidisciplinare sia con professionisti interni alla struttura sia con l’appoggio di enti esterni.
- Arteterapia: gruppo donne di lavoro su tematiche femminili.
- Gruppo osservazione: gruppi psicologici solo per le donne.
- Consultorio: visita ginecologica, informazioni su anticoncezionali e malattie sessualmente trasmissibili.
- Enti e associazioni antiviolenza: contatti con enti e associazioni volte alla difesa della donna e alla sua valorizzazione.
- Associazioni disturbi del comportamento alimentare.
- GDC (Gruppo Donne in Comunità): gruppi mensili dedicati al confronto su tematiche femminili attraverso la visione di film e la lettura di articoli o riviste.
- Hobby e Tempo Libero: sfruttare le competenze di ognuna per proporre momenti di condivisione sia per rinforzare le proprie capacità, che per offrire uno spunto su modi di impiegare il tempo libero spesso motivo di noia (es. cucina, cucito, pittura).
- Cura del sé: momenti condivisi dedicati alla cura del sé, nel tentativo di creare momenti di quotidianità contraddistinti da leggerezza e complicità femminile.
- Uscita mensile: uscita con l’educatore con un budget minimo spendibile in piccoli oggetti.