Nel gruppo realizzato con gli ospiti di Cascina Verde per la creazione di contenuti c’è anche una piccola redazione che si occupa di temi legati alla società. Questo breve ma intenso articolo è stato realizzato da Moris.
Seguiteci sui canali social e continuate a sostenere le nostre iniziative.
CHE COS’È LA LIBERTÀ
La libertà è la definizione della capacità di decidere e agire secondo la propria volontà, senza coercizioni o restrizioni.
La libertà è un concetto che nasce con la creazione di una società dettata da regole e restrizioni.
Per ogni persona c’è un concetto diverso che descrive la parola: è una cosa a cui tutti ambiscono perché viene spesso associata alla felicità e al benessere.
Per questo, lo Stato la utilizza come forma di ricatto o di prezzo da pagare per le azioni negative di una persona.
Così facendo incute paura a chi non ha intenzione di seguire le regole della società.
La libertà abbraccia molte dimensioni della vita umana, e rappresenta una condizione per l’autorealizzazione, la dignità e il progresso umano.
Essere liberi vuol dire anche essere responsabili delle proprie azioni: spesso la totale libertà può trasformarsi in caos e non essere più una cosa ambita a piacevole, ma pericolosa e ingestibile.
L’AUTORE: MORIS
Nella vita ho fatto diverse scelte sbagliate e ho adottato comportamenti fuori dalla cosiddetta “normalità”, che mi hanno portato verso un percorso di autodistruzione. Ma, proprio quando ero vicino al punto di non ritorno, decisi di fermarmi e porre fine a questo ciclo di dolore.
Così, arrivato a Cascina Verde, come un gatto “infuocato” che ha vissuto sei delle sue sette vite, ho deciso di trasformare le esperienze perdute in consapevolezza e conoscenza.
Il mio desiderio più grande era quello di vivere scegliendo liberamente per me stesso, senza essere condizionato da sostanze, oggetti o persone.
Il lavoro che mi attende è ancora lungo e sono solo agli inizi, ma spero di poter ricevere il perdono e un’altra possibilità da tutti coloro che sono stati toccati dai miei errori.
Cascina Verde rappresenta per me la salvezza e un punto di inizio.
In questo luogo mi sento come un gatto “infuocato” nel momento in cui il suo padrone premuroso offre lui una succulenta busta di croccantini, una cuccia calda ed accogliente e tanto amore.