Nicola Costanza
Nicola Costanza

intervista Nicola Costanza

Nicola Costanza è la persona che si occupa della manutenzione della struttura di Cascina Verde. È lui che, insieme ai ragazzi e alle ragazze della comunità, svolge tutti i lavori quotidiani che tengono in efficienza i vari spazi condivisi da ospiti e operatori. 

 

Come sei arrivato a lavorare a Cascina Verde?

Sono arrivato a Cascina Verde incuriosito e affascinato dai racconti e dalle attività di amici che avevano frequentato la struttura. Ascoltandoli ho sentito e capito che poteva essere un luogo adatto dove avrei potuto portare qualcosa di mio: sicuramente avrei condiviso la mia esperienza a livello lavorativo, ma soprattutto avrei potuto esprimere quella che è la mia passione per la vita e per le rinascita.

 

Come condividi il tuo lavoro quotidiano con gli ospiti della struttura?

Cascina è un luogo pieno e ricco di cose da fare, e non parlo solo di cose materiali per quanto mi riguarda. Sono molteplici e diversi i lavoretti pratici che stimolano la voglia di fare e imparare che vengono proposti a tutte le ragazze e i ragazzi.

Condivido il tempo e il lavoro con loro quotidianamente: quando hanno finito le loro attività educative chi ne ha voglia può passare alcune ore con me per effettuare piccole mansioni e attività che possono spaziare dalla organizzazione e ristrutturazione di alcune parti in rovina della struttura, alla sistemazione degli arredi. Ma anche manutenzioni agli impianti, riassetto del verde e in qualche caso perfino imbiancature. Ce ne sono di cose da fare in cascina, ogni giorno proviamo qualcosa di diverso. 

 

Che rapporto hanno i ragazzi e le ragazze con il lavoro manuale?

Le ragazze/i che scelgono di collaborare alla manutenzione ordinaria  sono volenterosi di imparare a eseguire lavori che, oltre a mantenere le strutture, nel futuro potrebbero essergli utili per raggiungere opportunità di impiego o anche solo per le loro vite personali. Il lavoro manuale potrebbe spaventare, ma se fatto con uno scopo preciso e con spirito collaborativo può risultare molto utile anche divertente.

 

Hai qualche aneddoto interessante o divertente da raccontarci?

Durante questo tempo passato insieme collaborando con ragazze/i cerco di essere più spensierato e sorridente possibile in modo che loro si sentano a proprio agio, fino ad aprirsi e raccontarsi. La cosa più bella ed entusiasmante è che portiamo a termine tutto quello che iniziamo insieme, con l’aiuto di tutti. E soprattutto con soddisfazione di tutti. 

Qui a Cascina Verde dedico molto di me stesso, e penso di poter dare ancora di più. Ma sono convinto che sia maggiore ciò che ricevo, da ogni sorriso condiviso a tutte le soddisfazioni raggiunte lavorando insieme, in gruppo.

 

Ringraziamo Nicola Costanza per le belle parole spese in questa intervista e per il lavoro che svolge quotidianamente con gli ospiti di Cascina Verde.

Continua a sostenerci. E se sei curioso dei nostri nuovi progetti, segui le nostre pagine Instagram, Facebook e Linkedin.