Ora che la raccolta fondi AAA SPOGLIATOIO CERCASI si è conclusa, abbiamo chiesto all’Amministratore Delegato di Cascina Verde, Paolo Garavelli, di fare il punto sia sull’iniziativa in sé, sia sul progetto di creazione del campo sportivo multifunzionale.
Come giudichi la risposta del pubblico al progetto di Crowdfunding?
L’obiettivo era di 5.000 €, e ne abbiamo raccolti 6.060: quindi molto positivo. Un grazie sincero a tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa! Con questa somma copriremo il 25% circa dei costi complessivi dell’opera.
Riesci a darci un calendario di massima dei lavori per il Campo Sportivo?
Entro metà settembre dovremmo avere l’autorizzazione del Comune di Milano per l’installazione dei 2 monoblocchi destinati agli spogliatoi. A seguire inizieremo i lavori per la predisposizione degli allacciamenti elettrici ed idraulici necessari per rendere fruibili gli spazi. Inoltre, in parallelo inizieranno i lavori per il nuovo campo sportivo in erba, con la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione automatica. É un processo molto lungo, e le cose da fare sono tante: la fine dei lavori è prevista nella seconda metà di ottobre.
Quali altri progetti importanti sono in cantiere, e che cosa si può fare per sostenerli?
Tra i molti progetti che abbiamo in corso, quello più importante è la realizzazione di un appartamento a “Bassa Intensità Assistenziale” all’interno del perimetro della nostra comunità. Lo scopo è quello di accogliere 6 ragazzi provenienti da percorsi comunitari ma non ancora pronti per una vita in completa autonomia. L’appartamento darà loro la possibilità di sperimentarsi in un contesto meno protetto rispetto a quello della comunità, ma con la presenza ancora di figure di supporto e sostegno. Questo progetto, che avrà fine intorno al 2024, è molto importante sia dal punto di vista finanziario che realizzativo. Entro novembre stabiliremo quali strade percorrere per finanziarlo.
Ci sono diversi modi per sostenere le iniziative, tutte finalizzate a migliorare le condizioni ambientali e strutturali delle nostre comunità, e per farlo abbiamo davvero bisogno dell’aiuto di tutti. SI può decidere di dedicare a noi il proprio 5×1000, fare delle offerte attraverso il “sostienici” che trovate sulla pagina del nostro sito, oppure rendere strutturale il contributo utilizzando la piattaforma di Wishraiser.
I cancelli della nostra comunità sono sempre aperti perché chiunque possa venire a visitarci e toccare con mano il frutto del lavoro dei nostri ragazzi. Ti aspettiamo!