il convegno di Cascina Verde

IL CONVEGNO DI CASCINA VERDE

Venerdì 11 ottobre a Milano 11, presso l’ AUDITORIUM STEFANO CERRRI, in via Valvassori Peroni 56, si terrà il convegno di Cascina Verde intitolato “Azioni e Pensieri sulle Dipendenze”, organizzato nell’ambito delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dell’Associazione.

Dal 1974 Cascina Verde, riconosciuta dalla Regione Lombardia nell’ambito dei servizi per la tossicodipendenza, ha come scopo lo studio e la cura delle dipendenze attraverso la prevenzione, l’accoglienza, la riabilitazione e il reinserimento sociale delle persone che ne soffrono.

Il convegno gratuito, che offrirà crediti ECM ai professionisti che ne faranno richiesta, si propone di condividere esperienze e proposte non soltanto degli operatori dell’associazione, ma anche di molti esperti che si occupano di questa tematica da differenti punti di vista. 

Dopo la registrazione e i saluti, nel convegno saranno presentate le loro relazioni sui seguenti argomenti:

CLINICA E DIAGNOSI PRECOCE 

D.Ssa Mara Gonevi – Psicologa, Psicoterapeuta – Responsabile S.S. Penale Minorile Spazio Blu ASST Santi Paolo E Carlo

LE SOSTANZE DI ABUSO OGGI 

Dott  Luca Salvaderi – Biologo, biochimico – Consulente su incarico di Procure e Tribunali nel campo della Genetica Forense e della tossicologia.

INTERVENTI PER LA CRONICITÀ 

D.ssa Federica Serafin – Psicologa, psicoterapeuta presso la Comunità Terapeutica di Cascina Verde di Azzate

VALUTAZIONE E RICERCA 

D.ssa Semira Tagliabue – Psicologa – Professoressa associata presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del S Cuore

Il convegno di Cascina Verde proseguirà dopo il Coffe Break con una tavola rotonda che coinvolgerà tutti i partecipanti e si concluderà alle ore 14, dopo la consegna degli ECM. 

Per informazioni e iscrizioni siete pregati di scrivere a amministrazione@cascinaverde.com.

Durante il convegno di Cascina Verde sarà possibile acquistare il libro “Oltre la Comunità” (EdizionI Erickson), che presenta l’esperienza della nostra associazione nella cura di persone con dipendenze e disagio psichico, in un esercizio di contaminazione tra le diverse prospettive con il comune obiettivo di offrire un servizio aggiornato e utile a chi vuole conoscere più da vicino il mondo della cura delle dipendenze e del disagio psichico.

Ma del libro parleremo più diffusamente in un prossimo post.