il talento di Gaia

CASCINA’S GOT TALENT: IL TALENTO DI GAIA

“Il genio impara solo da se stesso, il talento soprattutto dagli altri.

(Arnold Schönberg)”.

È arrivato il momento di parlare del talento di Gaia, lei già la conoscete, no? Ma sì, è la ragazza talentuosa che fece le foto ai ragazzi di cascina verde e che partecipò alle interviste in Cascina. Gaia, come sappiamo, è un insieme di tanti talenti, ma vi stupirete nello scoprire quale talento si attribuisca.

Secondo Gaia, ispirata da una frase di Murakami che avevamo condiviso con il gruppo, una persona deve sempre coltivare il proprio talento e continuare a scoprirne di nuovi e inesplorati, “Quindi l’unica soluzione è vivere” ci ha rivelato Gaia con una semplicità capace di raggiungere una profondità immensa, che è emersa anche nel resto della chiacchierata. 

“Si dà per scontato che il talento sia qualcosa di concreto, qualcosa che si può fare con le mani, ma  il talento potrebbe essere anche sapersi dedicare ad una persona. Lo vedo con mia sorella e con mia nipote, che è sempre nei miei pensieri… e nei miei ritratti”.

Sì perché Gaia, lo ricordiamo ancora è davvero un’artista: disegna bene, fa  delle belle fotografie (alcune hanno anche arricchito la comunicazione di Cascina Verde), ed è sempre molto attenta a tutto quello che la circonda:  “Ci sono tante cose che mi ispirano, forse questo potrebbe essere il mio talento, trovare qualcosa di bello nella cosa più semplice. E cercare di aiutare gli altri a fare lo stesso”.

Così spesso coinvolge gli altri ospiti in laboratori creativi come quello restato nella storia per la creazione di segnalibri con i fiori secchi: “Qui i libri sono molto diffusi, e i segnalibri servono. Così li abbiamo creati insieme, e ne sono venuti fuori alcuni davvero belli, si vedeva che c’era… sì, c’era del talento”. 

Perché in fondo il talento è anche vedere il talento degli altri, e aiutarli a svilupparlo.