La collaborazione di Cascina Verde con BCC Milano prosegue con grande soddisfazione e con tante iniziative in progetto: di seguito riportiamo l’articolo che ci ha dedicato “L’Eco della Martesana”, dedicato alla vendita dei fiori e al concerto dei Liga Rockstar.
Doppio appuntamento, una vendita di fiori e un concerto rock, per festeggiare il 50° anno di attività di Cascina Verde, la comunità milanese che dal 1974 si occupa del recupero di giovani affetti da tossicodipendenza. Grazie al sostegno di Bcc Milano, il 25 ottobre e il 16 novembre, la sede della banca a Carugate accoglierà queste due iniziative, entrambe a scopo benefico.
Cascina Verde è una comunità che, nelle sedi di via Olgettina e di Azzate, si occupa del recupero di giovani affetti da tossicodipendenza avvalendosi di uno staff composto da psicologi, psichiatri, educatori e volontari. I giovani che vengono accolti presso queste strutture sono accompagnati in un cammino riabilitativo finalizzato a recuperare autostima e dignità attraverso la pratica del lavoro manuale. Cascina Verde impegna infatti gli ospiti in attività di coltivazione di piante e fiori sotto la supervisione di un agronomo esperto. Il lavoro in serra viene considerato una “palestra” per il recupero dei comportamenti costruttivi, dove l’individuo si sperimenta, alla riconquista delle proprie abilità, con attività lavorative semplici, che necessitano però di metodo, costanza, impegno, ritmo lavorativo e capacità di collaborazione. Bcc Milano affianca e supporta le attività della Comunità già da tre anni, ha infatti contribuito alla realizzazione delle nuove serre di via Olgettina, al confine tra Milano e Segrate, grazie alla generosità dei propri soci che hanno rinunciato a l l’annuale dono natalizio tradizionalmente offerto loro dalla banca per devolverne il controvalore in favore della costruzione delle strutture. Una collaborazione che si inquadra nelle numerose attività benefiche e assistenziali che la banca realizza ogni anno sul territorio, adempiendo così alla propria missione sociale di cooperativa.
Venerdì 25 ottobre dalle 9.00 alle 12.00
Al ’Auditorium Bcc Milano di via S. Giovanni Bosco 12 a Carugate (MI), si svolgerà la terza edizione di “Ti diamo un fiore, ci dai una mano”. In vista della celebrazione della giornata dedicata ai defunti sarà possibile acquistare splendide piante di crisantemi e ciclamini coltivati dai ragazzi di Cascina Verde.
Sabato 16 novembre alle 21.00
Sempre all’Auditorium nella sede di Bcc Milano si terrà il concerto “Tra palco e cascina”, una serata tributo a Luciano Ligabue con la band Liga Rockstar, che proporrà il repertorio più amato dai fan del cantautore emiliano. Il biglietto d’ingresso costa 15 euro ed è acquistabile sul sito Eventbrite inserendo il nome dell’evento. L’incasso sarà interamente devoluto alle attività della comunità di recupero.