Il lavoro ha un’importanza fondamentale nel recupero dalle dipendenze, in quanto permette di costruire e far nascere con le proprie risorse un progetto utile e apprezzato, come un barbecue… È proprio con questo progetto che uno dei nostri ospiti, Stefano, ha trovato la sua motivazione, e ora il suo barbecue, è pronto per ospitare le grigliate della bella stagione. In questo articolo lasciamo la parola a lui.
STEFANO E IL BARBECUE
Quando sono arrivato ad agosto dell’anno scorso, ho visto che stavano facendo una grigliata sopra due mattoni e una piastrella da pavimento. Così ho pensato a quanto sarebbe stato bello avere un barbecue funzionante e adatto per tutta la comunità. Nel mese di settembre mi sono proposto per costruirne uno, vista la mia esperienza di muratore; inaspettatamente, l’equipe ha acconsentito alla realizzazione. Successivamente ho fatto un disegno e ho richiesto il permesso definitivo. Il progetto approvato prevedeva un barbecue di 3 metri per soddisfare circa 20 coperti.
COSTRUIRE INSIEME
Dopo l’approvazione, io e altre tre persone abbiamo svuotato e ripulito il posto dove si sarebbe realizzato il progetto. Poi, insieme al mio collega molto esperto, Marco, abbiamo iniziato la costruzione. Un grande supporto ci è stato dato anche dal manutentore di Cascina Verde, Nicola, con il quale abbiamo condiviso metodi e modalità progettuali; lui ci ha anche fornito tutto il materiale necessario. Attualmente il lavoro è a buon punto, infatti pensiamo di concludere il tutto per la fine di marzo.
UN’ESPERIENZA CHE RESTA
Le emozioni che ho provato e che provo sono molto belle, perché mi rende molto felice vedere che qualcosa che avevo progettato nella mia testa sta piano piano diventando qualcosa di vero e reale. A volte ci sono rimasto male quando venivano fatte delle critiche al nostro lavoro, soprattutto quando queste critiche non erano costruttive, ma solo per infastidire. Sono riuscito a superare queste critiche ignorandole e sapendo il valore del lavoro che io e Marco stavamo facendo.
Mi piacerebbe molto che venisse messa una targhetta con la scritta “Costruito da Stefano e Marco nell’anno 2025″. Credo che questa esperienza rimarrà nel mio cuore per molto tempo, sia per il lavoro svolto con un grande collega come Marco, sia per aver lasciato qualcosa di me a Cascina Verde. Questo progetto mi ha dato motivazione e mi ha aiutato a credere molto in me stesso.”
Continuate a seguirci per conoscere altre storie, e cliccate su questo link per sostenere le nostre iniziative.