Da alcune settimane, un gruppo di ospiti della nostra struttura di Milano sono impegnati in un’attività di cui presto vedrete i frutti anche voi e sta portando i social in cascina: uno dei nostri collaboratori, Massimo Salomoni, sta tenendo per loro una edizione speciale dei corsi sull’uso dei social media e per la creazione di contenuti digitali che normalmente tiene allo IED di Milano, alla Fondazione Jobs Academy e nei corsi IFTS di Etass.
Il corso è stato calibrato sulle esigenze specifiche di questo gruppo di studenti che appartengono a quella fascia di età che normalmente viene chiamata di “nativi digitali” ma che, come molti dei loro coetanei, sono talmente immersi da sempre in questo paesaggio digitale da sentirlo come quello che non è: un ambiente naturale.
Con l’aiuto della bellissima serie di documentari “Dopamina” di Arte.tv sono stati mostrati ai ragazzi e alle ragazze del gruppo i meccanismi che stanno dietro agli algoritmi che regolano le piattaforme social, e che puntano a creare dipendenza per tenere gli utenti il più a lungo possibile sui vari canali, che in questo modo possono raccogliere i dati da vendere agli inserzionisti pubblicitari.
Il modo migliore per scardinare questo meccanismo di dipendenza è diventare protagonisti consapevoli e non semplici spettatori di questo spettacolo inarrestabile, ed è su questo che stanno lavorando nelle lezioni che proseguiranno ancora nelle prossime settimane.
Una serie di esercizi per la creazione di contenuti sta aiutando questi studenti, che si stanno mostrando davvero speciali e motivati, a concentrarsi sulla loro personale visione dell’esperienza che stanno vivendo a Cascina Verde, per declinarla in contenuti capaci di raccontarla prima di tutto a sé stessi e in un secondo tempo anche all’asterno.
I loro sforzi, declinati in contenuti per le varie tipologie di social e per un racconto più strutturato sul blog interno di Cascina Verde: saranno poi i ragazzi e le ragazze che seguono il corso a decidere se e quando rendere visibile anche all’esterno il loro lavoro sui social media in Cascina.
E noi saremo felici di condividerlo con voi: continuate a supportarci per sostenere le nostre attività cliccando su questo link.