La biblioteca di Cascina Verde è, prima di tutto, un posto fisico: lo abbiamo risistemato da poco, con l’aiuto e l’impegno di tutti i ragazzi e le ragazze che lo frequentano per cercare, fra le pagine, qualcosa che racconti un po’ di loro stessi, che li aiuti a comprendere e condividere le emozioni che li scuotono o anche soltanto che li aiutino a scoprire dei mondi diversi da quello in cui vivono da tempo.
Ma non è tutto: la biblioteca di Cascina Verde è anche un progetto che ripetiamo periodicamente, per avere modo di conoscere meglio gli ospiti della nostra struttura, giovani fra i 18 e i 25 anni che stando ai luoghi comuni non dovrebbero essere molto avvezzi al libro.
Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di scoprire che non è così: se molti sono lettori occasionali, che magari hanno scoperto i libri proprio in comunità, quando hanno iniziato a liberarsi dai fantasmi e dalle ossessioni che hanno impegnato troppo a lungo la loro mente, altrettanti sono quelli che verrebbero definiti “lettori forti”, persone che leggono almeno un libro al mese.
E anche fra i titoli scelti c’è una grande varietà: dai grandi classici come Dostojevski ai libri dedicati alla storia dell’arte, da scrittori impegnati come Isabel Allende alle graphic novel più trasgressive, nelle riunioni in cui chiediamo di raccontarci le loro letture i ragazzi e le ragazze della nostra struttura sono sempre capaci di sorprenderci.
Lo hanno fatto anche durante l’ultima riunione, da cui abbiamo tratto le foto e i consigli di lettura che ci accompagneranno da oggi fino alla fine dell’anno, e chissà che fra i consigli di lettura della Biblioteca di Cascina Verde non troviate dei suggerimenti per i nostri regali di Natale.
Noi, intanto, ve ne diamo uno per noi: la biblioteca di Cascina Verde accetta volentieri libri in regalo. Potete mettervi in contatto con noi per scoprire come fare.