“La pratica sportiva regolare e strutturata ha molti benefici nel contrasto alle dipendenze. La mancanza di una struttura sportiva idonea, però, non ci consente di svolgere le attività in modo sufficientemente strutturato, né di coinvolgere realtà esterne alla comunità”.
Partiamo da questa frase di Moreno Salvetti, il responsabile sportivo di Cascina Verde, e mettiamo in risalto una delle necessità del centro e dei suoi ospiti: la mancanza di una struttura sportiva adeguata.
É iniziato, da poco, un progetto di ristrutturazione dell’area sportiva, attualmente non in condizioni adeguate a sostenere in maniera continuativa le attività motorie. L’idea è di convertire l’usurato e abbandonato campo da calcio in erba e il piccolo campetto di pallavolo in cemento, in un campo multisport, utilizzabile per diverse discipline: calcio a 5, basket, pallamano, pallavolo, allenamenti di atletica.
Fatta questa premessa, dopo molto lavoro, eccoci con una piccola, iniziale soluzione: vi presentiamo oggi AAA SPOGLIATOIO CERCASI.
Cos’è? È presto detto:
Cascina Verde parte, assieme a IdeaGinger e BCC Milano, con una iniziativa di crowdfunding, con un primo e unico obiettivo comune: la costruzione di uno spogliatoio, parte del progetto più ampio di riqualificazione del campo sportivo della comunità di via Olgettina.
Per i più inesperti, diamo una definizione di crowdfunding: una raccolta fondi realizzata attraverso piccole donazioni da parte di un numeroso gruppo di persone che condividono un interesse e sostengono un progetto comune.
In questo caso, Cascina Verde cerca sostenitori per poter costruire uno spogliatoio, per una somma iniziale richiesta di 5000 euro.
Le modalità di donazione sono varie, ed ogni contributo, piccolo o grande che sia, è fondamentale. Con IdeaGinger abbiamo aperto una raccolta fondi online, dove puoi sostenere il progetto scegliendo quanto donare.
I premi in palio sono molteplici e differenti: hai la possibilità di ottenere una piantina dalle serre o una composizione floreale fatta dai ragazzi della comunità; c’è l’opportunità di fare un’esperienza unica, allenandosi con gli ospiti per un’intera mattinata o organizzando una partita nel nuovo campo contro di loro.
Arrivati a questo punto, una domanda potrebbe sorgere spontanea: perché partire proprio dallo spogliatoio?
La risposta è quasi semplice: per accogliere chi verrà da fuori a giocare, prenotando il campo con i suoi amici o sfidando i nostri ragazzi in una partita. Lo spogliatoio andrebbe a rappresentare un ponte tra la comunità e il mondo esterno, un punto di incontro tra due realtà così vicine ma anche così distanti e diverse tra loro. Cascina Verde vuole aprirsi al mondo partendo dallo sport, organizzando eventi che possano coinvolgere non solamente altre comunità terapeutiche ma anche oratori, centri sportivi, o istituti scolastici con l’obiettivo di promuovere in tali ambiti un’attività di informazione e prevenzione sul campo.
Un passo alla volta, partendo dallo spogliatoio, vogliamo abbattere i pregiudizi con lo sport, interagendo con la comunità circostante e facendo sentire i ragazzi parte di essa: donare è un segno del sostegno che ci offre la comunità.
BBC Milano, IdeaGinger e AC Monza condividono i nostri valori: entra a far parte della squadra anche tu e clicca sul link per partecipare alla nostra iniziativa!