Seguendo l’impostazione scientifica datale dai suoi fondatori, nelle comunità di Cascina Verde gli utenti hanno un programma riabilitativo personalizzato sulla base dei bisogni individuali e implementato dall’apporto di psicologi e psichiatri
Oltre a questo, gli utenti devono gestire i propri spazi, quelli comuni, collaborare nella preparazione del cibo, partecipare ad attività occupazionali e sportive, sempre accompagnati dagli educatori.
Al termine del percorso, là dove possibile, è offerta agli utenti la possibilità di sperimentare in appartamenti a bassa intensità assistenziale l’autonomia raggiunta.
Il programma di ognuno è condiviso con i Servizi di riferimento che vengono sollecitati a visite periodiche e con la famiglia che è seguita da una psicologa psicoterapeuta
Per migliorare la qualità dei nostri servizi il personale educativo segue ogni anno attività di formazione e tutti i responsabili di settore si incontrano a cadenza mensile per confrontarsi sulle problematiche emergenti e sugli interventi terapeutici adottati per migliorarne l’efficacia.
Tanti anni di esperienza riconosciuta ci ha portato ad occuparci anche di prevenzione andando nelle scuole superiori a parlare con i ragazzi.
Cascina Verde raccoglie da sempre i dati relativi ai percorsi di cura e da sempre ne fa oggetto di ricerca per migliorare i modelli terapeutici.