#UNLIBROPERLESTATE

UN LIBRO PER L’ESTATE – I NOSTRI CONSIGLI DI LETTURA

Un libro per l’estate nasce dall’osservazione che per molti l’estate è il momento migliore per chiedere agli amici consigli di lettura da portare in vacanza, ma per gli ospiti di Cascina Verde i libri sono una vera e propria passione che dura tutto l’anno.

Così abbiamo deciso di fare una chiacchierata con loro per farci suggerire che cosa leggere, e per cercare di capire che cosa sentano più vicino. 

Il viaggio con loro è stato emozionante e sorprendente. Qualcuno ha suggerito temi legati alle sue esperienze, come quelle di Angelo nel mondo dei rave party raccontato in “Muro di Casse” di Vanni Santoni, o personaggi che sente vicini per storia e personalità come Emis Killa, di cui Simone ha suggerito la biografia “Bus 323”. 

Andrea si è appassionato e ci ha consigliato “Stonewall – Il canto di una liberazione” di Carlo Scovino in cui si racconta l’ambiente della New York in cui sono nate le proteste che hanno dato il via alla marea arcobaleno dei Pride insegnando alle persone a lottare per difendere il loro diritto a essere sé stesse.

C’è chi ha detto di non leggere molto, ma andando a scavare si scopre un altro Andrea che apprezza Stephen King e in particolare “L’uomo in fuga” che aveva scritto con lo pseudonimo di Richard Bachman, e chi come Matteo ha trovato in un libro (“Succede sempre qualcosa di meraviglioso” di Gianluca Gotto) la voglia di tornare a vivere nel periodo che ha passato in carcere.

Anche Francesco confessa di non essere un grande lettore, ma in comunità si è appassionato di fumetti, Nick Raider in particolare, seguendo il consiglio di Guglielmo che gli ha suggerito questo tipo di letture nei momenti in cui il cervello è troppo affollato di pensieri difficili e di problemi. 

Guglielmo, infatti, è un ragazzo di letture: amante di Dino Buzzati, specialmente i racconti e “Poema a fumetti” ritenuto il primo graphic novel della letteratura italiana. Ma oltre a questi consigli di lettura, Guglielmo ci propone un libro bello e controverso, come quasi tutti quelli della produzione di Emanuele Carrère: “Limonov”, la storia avventurosa di un giovane russo di origini ucraine, personaggio estremo che lo ha affascinato nonostante abbia posizioni politiche diversissime dalle sue. 

E ora passiamo alle ragazze: anche loro ci hanno stupito con scelte non certo scontate per giovani della loro età, quasi a dimostrare la grande sensibilità umana e artistica dei ragazzi che intraprendono i percorsi di riabilitazione. 

Federica ha ritrovato tutta la sua fragilità ne “Il Grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald, mentre Elvira su consiglio del suo analista ha scoperto “I Demoni” di Dostojevski in cui ha ritrovato la confusione e la sovrastimolazione che lei stessa dichiara di vivere nell’era dei social media. 

Nicole ci ha affascinato con il riassunto di “Violeta” di Isabel Allende, e si è spinta a creare quella che per lei sarebbe stata la fascetta ideale per raccontare questo libro: “Il riscatto di una donna, le passioni che travolgono il genere umano”.

Per tutto il mese di agosto” Un lubro per l’estate”, i consigli di lettura di Cascina Verde ci accompagnerà sui social: Facebook Instagram e Linkedin.
Seguiteci e condividete con noi questa iniziativa, per aiutarci a rompere i pregiudizi sui ragazzi che stanno lottando con tutta la loro energia per riprendere in mano la loro vita, e che trovano forza anche nelle letture.

Pe sostenerci seguite questo link