Verba volant, scripta manent diceva un antico motto latino: abbiamo cercato di farlo nostro con questa iniziativa intitolata “La biblioteca di Cascina Verde”. Invece di lasciare che i post del nostro blog si concludessero nel momento della prima lettura, abbiamo deciso di raggrupparli per tematiche così da poterli offrire ai nostri amici.
Il primo che vi offriamo è il pdf che raccoglie tutti gli articoli finora pubblicati, e un paio ancora inediti, della serie “Cascina’s got talent” in cui abbiamo chiacchierato con i nostri ospiti dei loro talenti nascosti, delle persone che per loro sono dei veri talenti, e delle frasi sul talento di alcuni personaggi famosi.
Conoscerete i talenti di Damian e di Josè, quelli di Camilla e di Gaia, quelli di Francesco… e vi sentirete parte di una storia iniziata nel 1974 e basata sull’ascolto e sull’aiuto dei ragazzi con problemi di dipendenza.
Dagli incontri con tutti loro sono usciti dei piccoli, interessanti ritratti di come questi ragazzi abbiano molto su cui costruire: come diceva Massimo Troisi, perché ripartire sempre da zero, quando nella nostra vita ci sono alcune cose che possono rappresentare dei punti fermi su cui costruire qualcosa di migliore? Un insegnamento che vale per gli ospiti della nostra comunità, ma anche per tutti noi.
Per questo abbiamo scelto di iniziare da qui la costruzione della BIBLIOTECA DI CASCINA VERDE. Presto seguiranno anche altre raccolte: dalle interviste ai consigli per orto e giardino, dai tatuaggi alle nuove iniziative che stiamo progettando per i prossimi mesi.
COMPILA QUESTO MODULO PER RICEVERE VIA MAIL IL PDF DELLA RACCOLTA “CASCINA’S GOT TALENT”